STORIA DELL'AVIS DI CISTERNA DI LATINA

Il 16 Giugno del 1984, si riunirono per la prima volta nei locali dell'EX Goodyear a Cisterna di Latina, 12 donatori, in maggioranza iscritti nella sezione A.V.I.S. Comunale di Latina, i quali iniziarono le pratiche per costuituire una nuova sede A.V.I.S.  a Cisterna di Latina.
Questi i loro nomi: Temistocle Martini, Carmine Mazzei, Pasquale Salvini, Antonio Salvatori, Umberto Fanfarillo, Maurizio Martelli, Gianfranco Filippi, Biagio D'Agostino, Maria Letizia Passei, Angelo Mellucci, Aldo Maurizi, Paolo Ianiri.
Tre mesi dopo, esattamente il 09 Settembre 1984 venne instituita la sede Comunale AVIS Cisterna di Latina, con l'adesione di circa 120 donatori effettivi, i quali votarono il seguente Consiglio Direttivo: Carli Augusto, D'Agostino Biagio, Di Mambro Pietro, Fanfarillo Umberto, Filippi Pasqualino, Mazzei Carmine, Maurizi Aldo, Monteleone Cosimo, Passeri Maria Letizia, Salvatori Antonio, Salvini Pasquale e i seguenti Consiglieri supplenti: Cicchitti Alfio, Cucchi Marlene, Pichi Zefferino.
Nella successiva riunione del 16 Settembre 1984, si votò per l'esecutivo, così suddiviso:
PRESIDENTE:                                                   Carmine Mazzei
VICE PRESIDENTE:                                       Maria Letizia Passeri
VICE PRESIDENTE:                                       Umberto Fanfarillo
SEGRETARIO:                                                  Pasqualino Filippi
AMMINISTRATORE:                                      Biagio D'Agostino
STAMPA E PROPAGANDA:                        Angelo Mellucci
ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO:            Aldo Maurizi

La prima raccolta di sangue avvenne presso i locali del Pronto Soccorso messi a disposizione dalla USL-LT2   il 2 Gennaio 1985.

Il 27 Gennaio dello stesso anno venne inaugurata la sede Avis presso i locali di Palazzo Caetani.

Nel Giugno 1992 la sede dell'AVIS di Cisterna, si trasferì con l'unità di raccolta, in Via Tagliamento e successivamente , il 12 Gennaio 2003 fu dedicato lo spazio antistante la sezione proprio alla sede cambiando così il nome della via , da Tagliamento a Largo Donatori del Sangue.

Il 26 Ottobre 2003, l'AVIS di Cisterna, coordinata dal Presidente pro-tempore Tommaso Primucci, decise di intitolare la sede a Carmine Mazzei, Primo Presidente e socio fondatore, e la Sala Consiliare a Temistocle Martini.

Nel 2009, è stato conseguito il "Premio Cisterna" a seguito del primato storico di donazioni ottenuto in quell'anno e alle varie campagne di promozione.